VIDEO YouTube Asmr: orgasmo del cervello

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2015 - 10:33 OLTRE 6 MESI FA
Asmr: l'orgasmo del cervello su YouTube VIDEO

Asmr: l’orgasmo del cervello su YouTube

ROMA – Nato su YouTube, l’Asmr è il fenomeno digitale del momento, capace di catturare l’attenzione dei maggiori quotidiani internazionali. L’Autonomous Sensory Meridian Response altro non è che quella piacevole sensazione simile a un brivido che si prova al raggiungimento di uno stato di relax.

Per regalare un momento di pace agli utenti di YouTube, i titolari dei canali dedicati all’Asmr confezionano centinaia di video basati su uno o più stimoli, detti triggers. Da una parte ci sono gli espedienti sonori, come il rumore delle spazzola che scorre tra i capelli o le frasi sussurrate che immergono l’ascoltatore in una dimensione fantastica. Dall’altra ci sono gli stimoli visivi che trovano la loro sublimazione nei giochi di ruolo in cui gli artisti si fingono massaggiatori, insegnanti, truccatori, e guardando in camera guidano l’utente all’interno di un’esperienza realistica che lo faccia sentire ricoperto di inaspettate, rilassanti attenzioni.

Molti artisti hanno scoperto l’Asmr proprio in un momento critico della loro vita, iniziando poi a produrre video in prima persona per dare un contributo alla causa. Tra loro c’è Maria, conosciuta su Youtube come GentleWhispering, che ha superato i 7 milioni di visualizzazioni con un solo video.