Video YouTube – Russia, ballerine minorenni: twerking con i colori patriottici

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Aprile 2015 - 11:27| Aggiornato il 18 Aprile 2020 OLTRE 6 MESI FA
Video YouTube - Russia, ballerine minorenni: twerking con i colori patriottici

Russia, ballerine minorenni: twerking con i colori patriottici

MOSCA – Delle studentesse minorenni che per uno spettacolo scolastico indossano body e minigonne e ancheggiano sul palco secondo lo stile “twerking”, al confine tra danza e pornografia: questo spettacolo è finito online, su YouTube, ed è costato caro alla scuola che lo aveva organizzato, ad Orengburg, in Russia. Anche perché ad aggravare la situazione c’è il fatto che le giovani lolite indossavano dei costumi con i colori dell’ordine di san Giorgio (arancio e nero), legati al patriottismo russo. 

Le ballerine adolescenti si sono esibite sulle note di ‘Winnie the Pooh and the bees‘, un motivo del cartoon Winnie The Pooh. Nel clip si vede sul palcoscenico un attore con un costume da orso e un vaso per il miele. Poi la musica passa ad una melodia da danza moderna e sciamano giovani ‘api’ che cominciano ad ‘ancheggiare’.

Il video è stato sommerso di commenti di migliaia di visitatori. Sul caso è stata aperta un’inchiesta, visto che le ballerine sono minorenni e indossano abiti succinti: l’obiettivo è accertare se la performance è assimilabile a negligenza o ad una ”azione dissoluta’‘, punibile con sanzioni che vanno dai lavori socialmente utili a tre anni di galera.

In attesa della conclusione dell’indagine, le autorità locali hanno deciso di chiudere la scuola dopo una riunione di emergenza nell’ufficio del sindaco della città sugli Urali, dove sono stati convocati i genitori delle allieve e il responsabile della scuola di danza. Quest’ultimo ha sostenuto che i genitori sapevano cosa stavano facendo le loro figlie e che avevano dato un permesso scritto. Inoltre ha escluso ogni riferimento patriottico nel look e ogni legame con il Giorno della Vittoria della Grande Guerra patriottica.

Ma secondo alcuni media ciò che ha più indignato su internet è l’evocazione, in una danza sessualmente provocatoria, dei colori arancio e nero dell‘ordine di San Giorgio, associati alla vittoria sovietica contro il nazismo e poi rispolverati come emblema di patriottismo sullo sfondo del conflitto tra gli ucraini filorussi e Kiev.