Vittoria Schisano, prima coniglietta trans su Playboy

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Febbraio 2016 - 07:26 OLTRE 6 MESI FA
Vittoria Schisano, prima coniglietta trans su Playboy

Vittoria Schisano, prima coniglietta trans su Playboy

ROMA – Vittoria Schisano, prima coniglietta trans su PlayboySulla copertina di Playboy infatti a febbraio c’è lei, Vittoria Schisano, la prima playmate al mondo sulla cover della rivista ad aver effettuato il cambio di genere. Vittoria, nata Giuseppe dice: “Posare su Playboy, il maschile che da sempre celebra la bellezza femminile e sul quale hanno posato tutte le donne più belle del pianeta, per me è un grandissimo onore, da sempre il mio sogno. Trovarsi in copertina oggi, dopo essere riuscita a realizzare il sogno di diventare anche fisicamente una donna, assume per me una valenza doppia. Non è un bisturi a renderti donna, ma sei donna innanzitutto nella tua anima. La vita non è questione di centimetri!”.

Giuseppe Schisano, 33 anni, è stato il primo attore italiano ad aver intrapreso pubblicamente il lungo percorso di cambio di genere, nell’aprile 2014 è diventato definitivamente donna in una clinica di Barcellona. Tra impegni cinema e tv sta scrivendo ora un libro sulla sua storia.

Vittoria nasce 33 anni fa come Giuseppe in un comune della provincia di Napoli, Pomigliano D’arco. Nonostante l’amore per la sua terra, nel ’98 decide di trasferirsi a Roma per entrare in accademia e studiare recitazione. Recitando in teatro viene notato da un casting ed inizia il suo percorso professionale, dividendosi fra cinema e televisione. Nel 2005 esordisce come co-protagonista al fianco di Lando Buzzanca, Caterina Vertova e Giovanni Scifoni in “Mio figlio”, per la regia di Luciano Odorisio. Il film in due puntate per Rai1 ottiene un indice di ascolto di 10 milioni di telespettatori. Tra gennaio e febbraio 2010 torna in tv su Rai1 con “Io e mio figlio – nuove storie per il commissario Vivaldi”, sempre per la regia di Luciano Odorisio.

Nello stesso anno riceve in Campidoglio il premio come attore rivelazione. Nel 2011 è nel cast di “Al di là del Lago” per Canale5 e sul set del film “Canepazzo”, regia di David Petrucci, con un ruolo da protagonista: interpreta infatti un giornalista ossessionato dalla ricerca di un serial killer. A questo punto capisce che non può più mentire a se stesso e decide di fare outing. 

Il 17 novembre 2011 Giuseppe Schisano appare con un’intervista esclusiva sulla rivista Sette del Corriere della Sera dove dichiara pubblicamente di aver intrapreso il percorso per cambiare sesso, la notizia viene ripresa anche in parecchi paesi stranieri. Sarebbe diventato Vittoria. Sono seguite tantissime interviste sui principali e più importanti magazine e tante ospitate televisive, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla transizione da un sesso all’altro e per cercare di far capire quanto la sua fosse una decisione difficile, ma profondamente ponderata.