Web economy italiana: sesso, viaggi e casinò muovono 40 mld di euro

Pubblicato il 26 Settembre 2011 - 15:02| Aggiornato il 4 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La web economy italiana vale 40 miliardi ed è trainata da sesso, viaggi e casinò online. Lo studio condotto dal portale NetBetCasino.it rivela un giro d’affari in rete che vale ben il 2,5 per cento del Pil nazionale.

Kenny Ibgui, amministratore delegato di Bpg, ha commentato: “Sesso, viaggi e casinò fanno la parte del leone nell’intero panorama di internet, insieme rappresentano oltre il 62% del giro d’affari della net-economy italiana”, con gli internauti che ogni giorno navigano sul web in Italia a settembre di quest’anno hanno raggiunto i 28 milioni di utenti.

Il settore più redditizio è quello dei viaggi, con un giro d’affari di circa 12 miliardi di euro, seguito dai 10 miliardi di euro dei giochi online e dagli 8 miliardi dei servizi finanziari. L’e-commerce si attesta invece a 7 miliardi, mentre a 3 miliardi corrisponde il volume d’affari legato al sesso.

Ibgui parlando dei 40 miliardi di euro mossi ogni anno dalla web economy italiana ha inoltre spiegato che “nel 2012 questo volume d’affari tenderà a raddoppiarsi. Internet si dimostrerà uno strumento sempre più importante per il comparto dei giochi on-line e per il settore dell’industria turistica, che attraverso il web riusciranno ad essere sempre più competitivi e a proporre un ventaglio di offerte sempre più diversificate”.