YOUTUBE Pregnant Girl di Lucian Freud all’asta per 20,5 mln

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Febbraio 2016 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA
Pregnant Girl di Lucian Freud all'asta per 20,5 mln

Pregnant Girl di Lucian Freud all’asta per 20,5 mln

LONDRA – YOUTUBE Pregnant Girl di Lucian freud all’asta per 20,5 mln. Sotheby’s ha venduto all’asta Pregnant Girl  di Lucian Freud per 16 milioni di sterline, cifra che si aggira intorno ai 20,5 milioni di euro. Il quadro è un ritratto di Bernadine Coverley, l’amante irlandese del pittore con la quale ha avuto due figlie, Bella e Esther.

La giovane ragazza, nel quadro venduto a Londra in un’asta dedicata all’arte contemporanea, è ritratta in un momento di grande intimità, dormiente e incinta della loro prima figlia. Bernardine aveva solo 16 anni quando incontrò Freud per la prima volta  in un bar di Soho nel 1959. Il ritratto in asta da Sotheby’s  la ritrae all’età di 17 anni, “in uno dei momenti più felici della sua vita” come ha raccontato la figlia Bella. Bernardine Coverley non è stata per Freud un’amante qualsiasi: i due sono rimasti amici per tutta la vita, fino alla morte avvenuta per entrambi nel 2011 a soli quattro giorni di distanza.

Il dipinto, realizzato nel 1960/1961, fu acquistato da un collezionista privato nella galleria Marlborough negli anni Sessanta. L’ha conservato nella propria collezione fino ad oggi.