Afghanistan, criticò gli Stati Uniti: il generale francese sarà punito

Pubblicato il 7 Luglio 2010 - 17:52 OLTRE 6 MESI FA

Il ministro della Difesa francese Hervé Morin

Le sue critiche alla strategia Usa in Afghanistan gli costeranno una sanzione. Il generale francese Vincent Desportes, direttore del collegio francese di Difesa (Cid), aveva rilasciato un’intervista scomoda al quotidiano Le Monde.

”Sarà punito. Aveva un obbligo di riservatezza (…) che non ha rispettato”, ha annunciato il ministro della Difesa Herve Morin alla radio RMC, senza tuttavia precisare la natura della sanzione.

”Di fatto, la situazione (in Afghanistan, ndr.) non e’ mai stata peggio di cosi”, aveva detto Desportes a Le Monde nell’intervista pubblicata nei giorni scorsi. Parole che non sono piaciute al capo di Stato maggiore dell’esercito, Edouard Guillaud, che lo ha subito convocato per avere spiegazioni e ha chiesto al ministro della Difesa di pronunciarsi su una eventuale sanzione per questo ”sbaglio”.

Nell’intervista, Desportes diceva inoltre che la strategia di Washington in Afghanistan ”non sembra funzionare”, ricordando che il mese di giugno e’ stato segnato dal maggior numero di morti tra gli uomini della coalizione dal 2001. Per lui, dopo il licenziamento dello statunitense Stanley McChrystal dall’incarico di comandante delle forze militari in Afghanistan, sarebbe il caso di ”rivedere la strategia” e ”probabilmente far slittare la data del ritiro”.