Aida Hadzialic, ministro Svezia si dimette per guida in stato ebbrezza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2016 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA
Aida Hadzialic, ministro Svezia si dimette per guida in stato ebbrezza

Aida Hadzialic, ministro Svezia si dimette per guida in stato ebbrezza

STOCCOLMA – La ministra dell’istruzione svedese, Aida Hadzialic, ha rassegnato oggi le dimissioni dopo essere stata fermata – giovedì sera a Malmo – alla guida della sua auto in stato di ebbrezza. Hadzialic, 29 anni, musulmana nata in Bosnia-Herzegovina e arrivata in Svezia all’età di cinque anni, aveva un tasso alcolemico di 0,2, che in Svezia costituisce il limite per chi guida, e rischia fino a sei anni di carcere. Presentando ieri le sue dimissioni al premier Stefan Lofven, la ministra – in carica dal 2014 – ha detto di aver fatto “il più grande sbaglio della mia vita”.

Scrive Lapresse che è stata fermata

mentre tornava in auto da un concerto a Copenaghen: il test ha rivelato una presenza di 0,2 milligrammi di alcool nel sangue, quantità minima che in Svezia è considerata comunque reato. “Ho deciso di guidare credendo, naturalmente, di non essere più sotto effetto di alcolici”, ha spiegato Hadzialic, 29 anni, ammettendo di aver bevuto vino poche ore prima di essere fermata dalla polizia, che l’ha multata e denunciata alle autorità.

La ministra si è detta dispiaciuta per aver “deluso” molta gente e ha ammesso di essere “furiosa con se stessa”. Il premier svedese, Stefan Löfven, socialdemocratico come Hadzialic, ha assicurato in una nota di condividere con la ministra “l’analisi sulla gravità della situazione”, dicendosi dispiaciuto di “aver perso una collega apprezzata”. Le dimissioni saranno presentate formalmente lunedì. Le due deleghe saranno assunte dalla ministra all’Istruzione superiore, Helene Hellmark Knutsson.