Albania, Rama: “Berisha come Saddam. Protegge gli assassini nella guardia repubblicana”

Pubblicato il 24 Gennaio 2011 - 09:52 OLTRE 6 MESI FA

Edi Rama

La Commissione parlamentare di inchiesta sugli scontri di venerdì a Tirana, votata ieri dal Parlamento albanese, con i soli voti della maggioranza, rappresenta ”una vera e propria escalation di questo colpo di Stato che il premier Sali Berisha sta mettendo in atto”. Lo ha detto all’ANSA il leader dell’opposizione socialista, Edi Rama.

”E’ una Commissione di inchiesta che assomiglia molto ai tribunali popolari del vecchio regime per eliminare gli avversari e per eliminare il ruolo della procura dello Stato che ha chiesto l’arresto di questi assassini protetti dal primo ministro, come se fossero la guardia repubblicana di Saddam Hussein”, ha aggiunto Rama riferendosi agli ordini di cattura per i vertici della guardia repubblicana ancora non eseguiti dalla polizia.

Le 113 persone arrestate dopo gli scontri di venerdì scorso a Tirana ”sono state maltrattate e malmenate” e dal carcere non hanno ”nessun contatto con il mondo esterno”. Rama ha definito la situazione ”allucinante: non si può neanche parlare di diritti umani”.

[gmap]