Alfano: “Eurobond e più poteri a Draghi”

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 19:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''La situazione è drammatica e l'Europa si trova davanti ad un bivio: andare avanti oppure tornare indietro. Non si può stare fermi'': lo ha detto il segretario del Pdl Angelino Alfano, nel corso di un convegno organizzato dalla Fondazione FareItalia con l'ex premier spagnolo José Maria Aznar.

Per l'ex Guardasigilli la ''preoccupazione oggi non è sul fatto che manchi una visione o una percezione dei problemi, quello che manca è la volontà dei leader europei di andare nella direzione giusta. Credo che la mia sia l'ultima generazione che immagina l'Europa come un sogno''.

Il rischio, a detta di Alfano è che ''solo con il rigore un Paese possa morire'' ecco perché serve ''una ricetta europea per combattere la crisi, ed evitare che ad andare verso il declino sia tutto l'Occidente''.

Le 'contromosse' da mettere subito in campo per Alfano sono ''gli eurobond, gli investimenti (project bond) e poi mettere fine a quello che è stato uno dei difetti dell'euro e cioè essere nato senza uno stato alla spalle. Ecco perché – sottolinea ancora il segretario del Pdl – a cambiare devono essere i poteri della Bce'' che deve prendere esempio dalla Fed americana.