Alvise Maniero, deputato M5s respinto dal Parlamento francese perché veneto

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Marzo 2020 - 13:59 OLTRE 6 MESI FA
alvise maniero deputato m5s

Alvise Maniero, deputato M5s respinto dal Parlamento francese perché veneto (foto Ansa)

ROMA – La pizza della pace tra Italia e Francia non ha avuto effetto. E’ infatti di queste ore un nuovo caso diplomatico tra i due paesi. Il protagonista è il deputato dei Cinque Stelle Alvise Maniero, presidente della delegazione italiana all’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, a cui è stato negato oggi l’ingresso nella sede del parlamento di Parigi dove doveva partecipare a una riunione dell’organismo paneuropeo.

A Maniero è stato impedito l’ingresso per via del fatto che viene dal Veneto duramente colpito dall‘epidemia di coronavirus, ha raccontato lui stesso. Ad opporsi alla sua entrata sono stati alcuni capigruppo dell’Assemblée Nationale che si sono appellati ad una disposizione restrittiva che viene adottata nei confronti di chi viene dalle zone a rischio: “Sono d’accordo con l’adozione di misure preventive, ma allora devono essere applicate a tutti – ha commentato Maniero -. Io non vengo da nessuna zona rossa e non presento alcun sintomo”

Quanto accaduto ha scatenato diverse reazioni. Il primo è stato il presidente della Camera  Roberto Fico, che ha scritto una lettera al suo omologo francese, Richard Ferrand, per esprimergli il suo “più profondo sconcerto”. Queste le parole di Fico: “La decisione adottata nei soli confronti del deputato italiano non sembra trovare fondamento in determinazioni assunte a livello europeo o nazionale”.

Fico ha spiegato che la partecipazione di Maniero era “già programmata e comunicata” a riunioni riguardanti il Consiglio. Il presidente della Camera ha poi concluso: “Riterrei in ogni caso doveroso che ogni decisione in proposito venisse adottata d’intesa con i Parlamenti interessati”.

Fratelli d’Italia aveva chiesto una “dura presa di posizione della Camera”. Il capogruppo Francesco Lollobrigida ha definito quanto accaduto “un grave affronto”, e “su quanto sta accadendo in Europa ai danni della nostra Nazione”. “Abbiamo inoltre avuto garanzie – ha concluso – che il ministro degli Esteri Di Maio verrà in Question Time ad aggiornare sul tema”.

Tra le reazioni, da segnalare quella dell’eurodeputato grilli Piernicola Pedicini che ha twittato: “I francesi non fanno entrare gli italiani perché forse hanno il Coronavirus? Noi non faremo entrare i francesi perché sicuramente non si fanno il bidet”.

Fonte: Il Messaggero