Antonio Tajani lancia l’allarme immigrazione in Europa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Marzo 2018 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA
immigrazione tajani europa

Immigrazione, Antonio Tajani lancia l’allarme in Europa

ROMA – Antonio Tajani lancia l’allarme immigrazione: “E’ ovvio che vi sia grande interesse per ciò che accadde in Italia” da parte dei capi di Stato e di governo degli altri paesi, al vertice Ue in corso a Bruxelles; “è ovvio che chiedano notizie” sugli sviluppi della situazione politica dopo le elezioni del 4 marzo.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Lo lo dichiara il presidente del Parlamento europeo, rispondendo alle domande dei giornalisti nella sua conferenza stampa al termine del suo intervento al Consiglio europeo, in corso a Bruxelles.

“Nei colloqui che ho avuto con il presidente francese Macron e con la cancelliera tedesca Merkel, ma anche nel mio intervento al Consiglio europeo, ho sottolineato – ha riferito Tajani – che in Italia per quanto riguarda l’immigrazione c’è un allarme sociale, e che l’Ue non può non far sentire la sua voce attraverso scelte concrete che devono riguardare tutta l’Europa. Ma l’Italia, insieme alla Grecia e, per un altro verso, alla Germania, è il paese che più soffre per la questione migratoria, che non deve essere sottovalutata”.

E invece, aveva detto il presidente del Parlamento poco prima ai leader dei Ventotto, “il messaggio che è passato è stato che i Paesi Ue chiudono le proprie le frontiere, puntano i piedi sulla ridistribuzione di poche migliaia di rifugiati, lasciano che tutti gli sbarchi avvengano da noi. Questa narrativa – aveva ricordato – ha condizionato i risultati delle elezioni” in Italia, dove “il dibattito sugli oltre 700.000 immigrati è stato esasperato dall’omicidio di una diciottenne da parte di un gruppo di nigeriani” a Macerata, e “il dramma di questa ragazza è stata la prima notizia nei media a pochi giorni dal voto”.