Berlusconi, Noemi e la stampa estera/ Il Times: “Cala la maschera del Clown”, Lìberation: “Lo scandalo è alle calcagna”

Pubblicato il 1 Giugno 2009 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA

La stampa estera torna a parlare di Berlusconi. Dopo il “New York Times”, che aveva definito il premier «decadente come Satyricon», ora è il turno del “Times” di Londra, che dedica, alla vicenda Berlusconi-Noemi, un editoriale dal titolo «Cala la maschera del clown».

«La qualità del governo Berlusconi non è una questione privata», è scritto nell’editoriale londinese. L’articolo prosegue poi con toni decisamente più forti: «L’aspetto più sgradevole del comportamento di Silvio Berlusconi, non è che corre dietro a donne di 50 anni più giovani di lui, abusando della sua posizione per offrire loro posti di lavoro come modelle, assistenti o perfino, assurdamente, come candidate al parlamento europeo. Ciò che è più scioccante è il completo disprezzo con cui egli tratta l’opinione pubblica italiana. Il senile dongiovanni può trovare divertente agire da playboy, vantarsi delle sue conquiste, umiliare la moglie e fare commenti che molte donne troverebbero grottescamente inappropriati. Ma quando vengono poste domande legittime su relazioni scandalose e i giornali lo sfidano a spiegare legami che come minimo suscitano dubbi, la maschera del clown cala. Egli minaccia quei giornali, invoca la legge per difendere la propria ‘privacy’».

Parole dure per Silvio Berlusconi. Ma quelle del “Times” non sono le uniche. Il quotidiano francese “Lìberation” scrive infatti che: «Rivelando la tresca il quotidiano “Repubblica” ha fatto vacillare la popolarità del presidente del consiglio. E’ una battaglia portata avanti nel nome di una certa concezione dell’interesse pubblico».