Brexit, Barnier annuncia: “Accordo per transizione fino al 2020”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2018 - 20:10 OLTRE 6 MESI FA
Brexit, Barnier e Davis firmano accordo per transizione fino al 2020

Brexit, Barnier annuncia: “Accordo per transizione fino al 2020”

BRUXELLES – L’accordo per la Brexit della Gran Bretagna dall’Unione europea è stato trovato. La transizione andrà avanti fino al 2020, come annunciato dal capo negoziatore Ue Michel Barnier.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela.

Con l’intesa parziale trovata il 19 marzo a Bruxelles la Gran Bretagna fa un ulteriore passo in avanti verso la concretizzazione della sua uscita dall’Ue. E’ stato infatti confermato che la fine dell’applicazione delle regole Ue da parte di Londra scatterà il 31 dicembre 2020, con la fine del periodo transitorio. Dal primo gennaio 2021 Londra sarà quindi a tutti gli effetti un Paese terzo.

Il capo negoziatore ha sottolineato che i cittadini Ue che arriveranno in Gran Bretagna durante la transizione avranno gli stessi diritti di chi è arrivato prima della Brexit. Londra non avrà voce in capitolo su nessuna decisione, dovrà rispettare tutti gli obblighi Ue ma godrà anche dei benefici che ne derivano incluso il mercato interno.

Barnier ha detto: “Abbiamo un testo legale di accordo di addio per la Brexit che copre la maggior parte delle questioni”. L’accordo è “completo” su diritti dei cittadini e conto del divorzio. Resta invece da chiudere la questione irlandese:

“È una tappa decisiva ma resta una tappa. Continueranno nei prossimi giorni le discussioni sull’Irlanda per arrivare a “una soluzione pratica e che funzioni per evitare una frontiera dura tra Irlanda e Irlanda del Nord”.

Il capo negoziatore britannico David Davis ha dichiarato:

“Abbiamo lavorato duro e rapidamente per avere i risultati raggiunti oggi sugli accordi di addio e di transizione per la Brexit, con cui raggiungiamo i nostri obiettivi. Le intese raggiunte oggi quindi dovrebbero dare fiducia a cittadini e imprese che un accordo finale sulla Brexit tra Ue e Gb non è mai stato più vicino”.