Brigitte Macron occhio, “Emanuel ti tradisce con un uomo”: telefonate anonime, fake-news, premiere dame nel mirino

di Caterina Galloni
Pubblicato il 6 Febbraio 2022 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA
brigitte macron emanuel

Brigitte e Emanuel Macron (Ansa)

La première dame francese Brigitte Macron tempo fa avrebbe ricevuto una telefonata anonima in cui qualcuno l’avvertiva che il marito Emmanuel Macron, proprio in quel momento, fosse con un amante. Un amante gay.

Il giornalista politico Nicolas Prisette lo ha raccontato in un nuovo documentario intitolato “Dans l’enfer des campagnes présidentielles” (Dentro l’inferno delle campagne presidenziali) in onda su BFM, il canale di notizie TV più popolare della Francia.

La notizia (rimbalzata anche sul Daily Mail) è una delle frequenti voci scandalose sulla vita personale della coppia, comprese le affermazioni secondo cui Madame Macron, 68 anni, avrebbe cambiato genere.

La coppia si è incontrata per la prima volta nel 1993, quando il presidente Macron, allora 15enne, è entrato nel corso di letteratura del liceo dove all’epoca insegnava 39enne Brigitte, ad Amiens, in Francia.

Brigitte in seguito ha divorziato dal marito, con il quale ha avuto tre figli, per sposare l’attuale presidente francese, che ha 24 anni meno della moglie.

Il senatore François Patriat, un membro del partito En Marche di Macron, ha confermato che la Première Dame era rimasta devastata dalla telefonata in cui si affermava che suo marito di 44 anni era con un amante.

Patriat ha riferito che con gli amici, Brigitte aveva in seguito commentato: “Capite fin dove sono disposti ad arrivare? Non ci verrà risparmiato nulla. Sono amareggiata ma andremo avanti”.

24 anni di differenza

La differenza di età di 24 anni tra i Macron ha sempre causato problemi, soprattutto quando hanno iniziato la relazione ed Emmanuel Macron era ancora uno studente nella loro città natale di Amiens, nord della Francia.

La storia è andata avanti, è scoppiato uno scandalo ma da allora sono rimasti insieme.
Nel 2007 si sono sposati nella località balneare di Channel Le Touquet.

Nel suo libro e manifesto politico Revolution, il presidente Macron ha descritto la relazione come “un amore spesso clandestino, spesso nascosto, incompreso da molti prima di imporsi”.

Premiere dame troppo in tiro, troppo truccata?

La Première Dame è finita spesso nel mirino anche per il suo look giudicato sbagliato. Gael Tchakaloff, un confidente della Macron, nel corso della trasmissione ha spiegato che anche il team del futuro presidente “non era un suo fan, li sentivo che dicevano:”non deve mostrarsi troppo, può danneggiare l’immagine di nostro candidato”.

Tchakaloff ha detto che i collaboratori pensavano che la Macron fosse “troppo tirata a lucido, troppo a gambe incrociate, troppo truccata”.

La fake-news oltraggiosa: “E’ nata uomo”

Il mese scorso i legali di Brigitte Macron hanno avviato un procedimento legale per false affermazioni secondo cui sarebbe una donna transgender nata uomo.

Macron rimane comunque il favorito nelle prossime elezioni presidenziali che ad aprile si terranno in Francia. L’ultimo sondaggio Ipsos-Sopra Steria lo ha messo al primo turno con il 26% dei voti, molto più avanti della sua rivale Marine Le Pen con il 17%.