Carles Puigdemont, chi è l’uomo che fa tremare la Spagna?

di redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2017 - 16:25 OLTRE 6 MESI FA
Carles Puigdemont, chi è l'uomo che fa tremare la Spagna?

Carles Puigdemont, chi è l’uomo che fa tremare la Spagna?

GIRONA – Doveva seguire padre e nonno nell’azienda di famiglia, una drogheria-pasticceria di paese, ma è diventato prima giornalista e poi sindaco di Girona: e ora, dice la stampa francese, è “l’uomo che fa tremare la Spagna e l’Europa”.   

Carles Puigdemont, 54 anni, è diventato presidente per caso, due anni fa. Il leader del fronte indipendentista allora era il presidente uscente Artur Mas. Ma il veto dei radicali della Cup, una delle tre componenti del blocco per l’indipendenza che ha la maggioranza assoluta nel parlamento catalano, ha impedito la sua rielezione. Così, poco prima che scadessero i termini e scattasse la convocazione di nuove elezioni, Mas ha tirato fuori dal cilindro il nome di Puigdemont, sindaco di Girona, bastione del secessionismo catalano.

Da allora El Puidgi, come lo chiamavano da piccolo nel suo paese, Amer, 2300 anime, immerso nella selva girondina, ha sostituito Mas nel ruolo dell’uomo più odiato in Spagna. Ha ripreso la fiaccola dell’indipendenza. Fatto approvare dal parlamento di Barcellona le leggi per un referendum di indipendenza e per il successivo strappo dalla Spagna.

La giustizia spagnola lo ha denunciato per disobbedienza, abuso di potere e presunte malversazioni. Rischia fino a 8 anni di carcere, come tutto il suo governo. Ma lui è andato avanti come un treno, pur non escludendo di essere arrestato. “Non mi piacerebbe – ha ammesso – ma se capiterà vi faremo fronte”. Un’ipotesi forse più vicina dopo il referendum. Con lui rischia le manette anche il vicepresidente Oriol Junqueras, suo stretto alleato nella guerra contro Madrid per l’indipendenza.

Chi conosce Puigdemont dalla gioventù racconta che è sempre stato indipendentista. Anche quando in Catalogna nessuno ne parlava. “Carles? E’ un visionario!”, dice Salvador, un amico d’infanzia. “Era indipendentista già da adolescente”, ricorda zio Josep, ora titolare della Pastisseria Puigdemont ad Amer.

Oggi tutto il paese è schierato con il President. Qui, alle regionali del 2015, gli indipendentisti hanno preso l’85% dei voti. Il paese è un mare di estelladas indipendentiste. L’improvvisa fama mondiale ha creato seri problemi per i giornalisti di tutto il mondo che negli ultimi giorni hanno invaso Barcellona. Come pronunciare il suo impronunciabile cognome, che significa “Cima del Monte” in catalano? Il New York Times ha fornito ai suoi lettori una versione fonetica: è “Mister POOTCH-da-mon“.