Commissione Ue: “Preservare l’integrità dell’Eurozona”

Pubblicato il 28 Novembre 2011 - 14:34 OLTRE 6 MESI FA

BRUXELLES – La Commissione europea ritiene che l’integrita’ dell’eurozona vada preservata e che la crisi deve essere affrontata utilizzando il ‘metodo comunitario’, non quello intergovernativo modello Schengen. Questa l’indicazione data oggi da Amadeu Altafaj, portavoce del commissario per gli affari economici e monetari Olli Rehn in relazione alle notizie su un possibile accordo ristretto ad alcuni Paesi di Eurolandia per dare velocemente vita a un nuovo Patto di stabilita’.

L’ipotesi di seguire il modello Schengen per rispondere alla crisi e’ ritenuta al momento assai improbabile anche in ambienti del Consiglio, dove viene ritenuta piu’ che altro una ”fuga in avanti”.

”Se l’obiettivo finale e’ quello di salvaguardare la stabilita’ dell’eurozona – ha detto Altafaj – e’ logico che il suo raggiungimento non puo’ passare attraverso una sua frammentazione, quanto piuttosto sulla difesa della sua unita”’.

L’idea di un accordo intergovernativo tra alcuni Paesi, secondo notizie diffuse durante il weekend, sarebbe ‘accarezzata’ dalla Germania e dalla Francia. Le quali hanno pero’ detto di voler ‘associare’ l’Italia – che invece vuol farsi garante del metodo comunitario – nel nuovo ‘cantiere’ per modificare i Trattati.