Crisi diplomatica Italia-Francia. Moavero: “Relazioni compromesse”. Salvini: “Senza scuse Conte non va a Parigi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2018 - 13:07 OLTRE 6 MESI FA
Crisi diplomatica Italia-Francia. Moavero: "Relazioni compromesse". Salvini: "Senza scuse Conte non va a Parigi"

Crisi diplomatica Italia-Francia. Moavero: “Relazioni compromesse”. Salvini: “Senza scuse Conte non va a Parigi”

ROMA – “A seguito delle dichiarazioni rilasciate ieri a Parigi sulla vicenda Aquarius, il ministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, ha convocato questa mattina alla Farnesina l’ambasciatore di Francia in Italia”. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] E’ cominciata così una mattinata che ha visto l’improvvisa e clamorosa crisi delle relazioni diplomatiche fra Italia e Francia.

Faccia a faccia con l’incaricata dell’ambasciata francese, il ministro degli Esteri ha denunciato i “toni inaccettabili” usati a Parigi sulla vicenda, accuse che “compromettono le relazioni”. Moavero ha riferito che “ora la situazione va sanata”, auspicando che Parigi “assuma le iniziative del caso”.

Intanto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, ha annullato l’incontro con l’omologo francese, Bruno Le Maire (confermata invece la visita a Berlino in agenda domani per un primo colloquio con il collega tedesco Olaf Scholz).

A rafforzare la posizione intransigente italiana le parole del ministro dell’Interno Salvini in Senato. A parte le rivendicazioni d’orgoglio (“non accettiamo lezioni”) Salvini ha fissato una linea rossa nei rapporti: “Senza scuse ufficiali Conte fa bene a non andare a Parigi”, riferendosi al giro di incontri in agenda con gli omologhi europei del presidente del Consiglio.