Crisi Grecia, il Parlamento tedesco dice sì agli aiuti

Pubblicato il 7 Maggio 2010 - 12:16 OLTRE 6 MESI FA

La Camera bassa del Parlamento tedesco (Bundestag) ha approvato a maggioranza oggi, 7 maggio, il disegno di legge per la partecipazione della Germania al piano di aiuti alla Grecia. La proposta passa adesso al Bundesrat, la Camera alta dei rappresentanti regionali, dove è previsto un altro via libera, e dovrebbe essere firmata oggi stesso dal presidente della Repubblica, Horst Koehler.

“Accolgo favorevolmente la decisione del Bundestag per la salvaguardia della stabilità dell’euro”, è stato il commento della cancelliera tedesca, Angela Merkel che ha aggiunto: “la decisione è stata presa con una grande maggioranza, è una decisione molto importante, che indica che proteggiamo la valuta dei cittadini”.

“Abbiamo fatto tutto ciò che era nel nostro potere”, ha concluso la cancelliera tedesca riferendosi ancora agli aiuti alla Grecia.

Hanno votato a favore 390 deputati su un totale di 601. I voti contrari sono stati 72, mentre 139 parlamentari si sono astenuti. Come previsto, i socialdemocratici (Spd) si sono astenuti, mentre la sinistra radicale (Linke) ha votato contro. Il disegno di legge, quindi, è passato con i voti dei partiti di coalizione (Cdu-Csu, Fdp) e dei Verdi.

Secondo il piano di aiuti, la Germania dovrebbe contribuire con 22,4 miliardi di euro in tre anni, di cui 8,4 miliardi di euro nel 2010.