Crisi, Prodi: “Germania nuova Cina. Dica sì agli eurobond”

Pubblicato il 28 Novembre 2011 - 11:58 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 28 NOV – Romano Prodi, in un'intervista a Spiegel, rivolge un appello alla Germania, ''che e' una nuova Cina'', per la salvezza dell'euro. ''La Germania deve prendere una decisione per l'Europa, oppure il gioco e' finito – dice -. Ma io non credo che ci sia qualcuno in Germania che vuole rinunciare all'Europa''.

Prodi invoca un atto di solidarieta', ma spiega anche che decidere per una Germania senza euro, sarebbe, da parte dei tedeschi, un ''suicidio politico''.

L'ex premier entra nel merito delle misure da prendere per salvare la moneta unica:''La Banca centrale europea deve giocare un ruolo adeguato alla situazione e concedere anche gli eurobond. Insieme a un collega ho proposto titoli del debito da garantire con le riserve d'oro e attraverso altri patrimoni statali''. A proposito dell'asse franco-tedesco, Prodi sostiene che in realta' si tratta di un asse ''tedesco-tedesco'', e che le decisioni alla fine spettano ad Angela Merkel.

Nell'intervista l'ex premier parla anche della politica italiana, sostenendo che ''Silvio Berlusconi non rinuncera'''. ''Ha perso la sua magia – dice -, ma tentera' di nuovo''. Prodi aggiunge di aver sofferto molto in questi anni, ''ovunque io andassi l'Italia era solo ancora 'bunga bunga'''.