Croazia, ex premier Sanader condannato a 10 anni per corruzione

Pubblicato il 20 Novembre 2012 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA
L’ex premier croato Ivo Sanader è stato condannato a dieci anni di carcere (Foto Lapresse)

ZAGABRIA – L’ex primo ministro croato, Ivo Sanader, è stato condannato a dieci anni di carcere per abuso di potere e corruzione. Sanader è stato a capo del governo di Zagabria dal 2004 al 2009. Si tratta della condanna al politico di più alto rango mai inferta in Croazia.

Il Tribunale di Zagabria ha dato ragione all’accusa, secondo cui nel 2008 Sanader avrebbe ottenuto 10 milioni di euro dal gigante petrolifero ungherese Mol per facilitare la sua acquisizione del pacchetto di controllo del gruppo petrolifero croato Ina, all’epoca in maggioranza di proprietà pubblica.

Sanader è stato anche riconosciuto colpevole di aver preso nel 1994, quando era sottosegretario agli Esteri, una tangente di circa 500mila euro per favorire l’ingresso sul mercato croato della banca austriaca Hypo Alpe Adria.

Dal momento che all’epoca il Paese era in guerra, Sanader è stato condannato come “profittatore di guerra“: si tratta della prima condanna di questo tipo mai pronunciata in Croazia.

Il giudice ha ordinato l’immediato trasferimento di Sanader in carcere, dove aspetterà un probabile processo d’appello. L’ex premier deve restituire allo Stato tutti i soldi che, secondo la sentenza, ha ottenuto illegalmente.

Contro Sanader è in corso anche un altro processo per la creazione di fondi neri a favore del suo ex partito, l’Unione democratica croata (Hdz, conservatori) e per altre due incriminazioni, sempre per corruzione, per le quali si attende l’inizio del processo.

Il 1° luglio del 2013 la Croazia aderirà a pieno titolo all‘Unione Europea.