David Amess, il deputato conservatore ucciso dove incontrava gli elettori: Brexiter, anti-abortista, animalista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Ottobre 2021 - 19:56 OLTRE 6 MESI FA
David Amess deputato

David Amess ucciso nella Chiesa Metodista (foto Ansa)

David Amess, il deputato conservatore ucciso dove incontrava gli elettori. Sposato con cinque figli, cattolico e anti-abortista, pro-Brexit. David Amess, il deputato conservatore di 69 anni ucciso a coltellate durante un incontro con i suoi elettori nell’Essex, era un veterano della politica e del Parlamento. Fu eletto la prima volta nel 1983.

David Amess, il deputato conservatore ucciso dove incontrava gli elettori

Non ha mai ricoperto cariche di governo. Era, invece, un ‘backbencher’ di ferro, molto impegnato in battaglie contro l’aborto e le nozze tra omosessuali.

Da sempre euroscettico, nel referendum del 2016 ha votato a favore della Brexit. Amante dei cani, ha condotto anche molte battaglie per i diritti degli animali e contro la caccia alla volpe.

Incontri due volte al mese nella Chiesa di Leigh-on-Sea

Amici e colleghi lo descrivono come una “persona affabile, dotata di un gran senso dell’umorismo, amata da molti”. Amess era anche molto coinvolto nel rapporto con i suoi elettori.

Con i quali teneva incontri due volte al mese nella stessa chiesa metodista di Leigh-on-Sea, nella quale oggi è stato assassinato. A dicembre dell’anno scorso aveva pubblicato il libro ‘Ayes & Ears: A Survivor’s Guide to Westminster’, nel quale raccontava i suoi 37 anni al parlamento britannico.

Omicida 25 anni, riserbo sul nome, oscuro il movente

Sono guidate dall’antiterrorismo le indagini sull’uccisione del deputato Tory britannico David Amess, accoltellato oggi a morte nell’Essex, a sud dell’Inghilterra. Lo ha reso noto il comandante delle polizia locale, Ben-Julian Harrington, in un briefing nel quale ha confermato la ricostruzione dell’attacco e l’arresto del presunto aggressore, un giovane uomo di 25 anni. Ma ha mantenuto il riserbo sull’identità del sospetto, che “resta in custodia”, ed è rimasto abbottonato su qualunque possibile movente.