Daylimotion-Yahoo, in Francia scontro nel governo

Pubblicato il 2 Maggio 2013 - 22:20| Aggiornato il 6 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Dailymotion non è stato acquistato da Yahoo! Il canale “YouTube francese” resta in patria. Ma nel governo di Parigi è scontro. Il ministro dell’Economia francese, Pierre Moscovici, prende le distanze e smentisce il suo collega al risanamento produttivo, Arnaud Montebourg, sull’eventuale acquisto del sito francese di video on-line da parte del colosso americano.

”Non è un dossier nel quale sono stato particolarmente coinvolto”, ha dichiarato Moscovici. Poco prima, Montebourg, aveva spiegato che la sua decisione di bloccare l’acquisto di Dailymotion, filiale di France Telecom/Orange, da parte di Yahoo!, era stata presa ”in coordinamento con Moscovici”.

Interpellato dalla stampa al termine del Consiglio dei ministri, Montebourg (che già in passato suscitò polemiche per aver proposto la nazionalizzazione delle acciaierie in crisi di Florange) ha giustificato così la sua azione: ”Non pensiamo che abbandonare Dailymotion in mano a Yahoo!, la cui salute è a volte vacillante e che rischia di divorare e far sparire Dailymotion, sia una buona operazione”.