Der Spiegel: “Monti e la Bce vogliono il raddoppio dei soldi del fondo salva-Stati”

Pubblicato il 21 Gennaio 2012 - 21:03 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Il premier italiano Mario Monti chiede il raddoppio delle risorse del fondo salvastati europeo, in modo da garantire mille miliardi di euro ai Paesi travolti dalla crisi del debito. E, secondo un'anticipazione di Spiegel, trova il sostegno della Bce, che propone invece di cumulare le risorse residue del fondo Efsf con quelle previste per il futuro Esm – che dovra' sostituirlo la prossima estate -, cosi'da arrivare a un tetto di 750 miliardi di euro.

La notizia rimbalzata su diversi media tedeschi, significa che nei prossimi giorni il governo tedesco, contrario a mettere a disposizione piu' risorse, finira' sotto pressione, assediato da Roma e Francoforte.

Nei giorni scorsi, dopo aver visto declassare l'Italia da S&P'S in serie B, Monti aveva sollecitato Berlino a una maggiore soliedarieta'. Obiettivo del premier italiano era appunto l'innalzamento del cosiddetto 'firewall', in modo da proteggere chi come Roma e' in grande difficolta' da tempo sui mercati, e sconta la scarsa valutazione dei suoi bond con tassi pesantissimi.

La cancelliera Angela Merkel ha in piu' occasioni ribadito di essere contraria a un innalzamento delle risorse del fondo salvastati, per il quale i tedeschi contribuiscono con una quota di 211 miliardi di euro. Gia' aver predisposto l'anticipazione di un anno dell'entrata in vigore del fondo Esm, ha detto nei giorni scorsi, replicando appunto alle richieste di Monti, il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, e' frutto della solidarieta' europea.