Francia, Francois Hollande non si ricandida all’Eliseo. L’annuncio a sorpresa

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Dicembre 2016 - 20:25 OLTRE 6 MESI FA
Elezioni Francia, Francois Hollande non si ricandida all'Eliseo

Elezioni Francia, Francois Hollande non si ricandida all’Eliseo (Foto Ansa)

PARIGI – Il presidente francese Francois Hollande non si ricandida alle elezioni che si terranno la prossima primavera in Francia. Lo ha annunciato in diretta tv giovedì sera, prendendo atto dello scarso favore di cui gode in patria: “Sono cosciente dei rischi di una decisione che farebbe correre una candidatura che non riuscirebbe a raccogliere abbastanza consensi. Ho quindi deciso di non candidarmi alla rielezione, al rinnovo del mio mandato”.

Strada spianata così per la candidatura del socialista Manuel Valls, l’attuale premier francese, che si troverà a sfidare Francois Fillon, vincitore delle primarie nel centrodestra, e Marine Le Pen, leader del Front National.

In piedi, parlando a braccio, Francois Hollande, con voce bassa ma decisa, ha parlato dal salone dell’Eliseo in diretta tv ai francesi per 10 minuti. L’annuncio, storico, della sua rinuncia, è durato 20 secondi.

Visibilmente emozionato, Hollande ha spiegato in televisione di avere “misurato i rischi e le divisioni” che una sua decisione di ricandidarsi rappresenterebbe per la sinistra. Dopo un lungo elenco di quanto compiuto durante il suo mandato, sul piano economico, della sicurezza nazionale e nel sociale, Hollande ha annunciato la rinuncia, una decisione inedita nella Quinta Repubblica. Mai, infatti, un presidente aveva rinunciato all’Eliseo se non costretto dall’età o dalla malattia.

Da fonti dell’Eliseo si è appreso che fino all’ultimo nessuno dei collaboratori di Hollande era al corrente delle intenzioni del presidente. Tutti, spiega una fonte, sono stati colti di sorpresa.