Elezioni in Gran Bretagna: per Brown una riscossa stile Obama
Si chiama “Operazione riscossa” la strategia elettorale del Partito laburista che il premier Gordon Brown lancerà ad un raduno di attivisti di partito nelle West Midlands, lanciando anche lo slogan per la campagna “Un futuro giusto per tutti”. Lo scrive la Bbc.
Le elezioni politiche si terranno con ogni probabilità il 6 maggio prossimo (la data ufficiale non è ancora stata comunicata) e il Partito laburista è dato perdente nei sondaggi.
Secondo la tv, Brown dirà oggi: “Per prima cosa, dobbiamo consolidare la ripresa, non metterla a rischio. Secondo, dobbiamo sostenere nuovi industrie e futuri posti di lavoro. Terzo, mentre riduciamo il deficit, dobbiamo proteggere e non tagliare i servizi più importanti. Quarto, dobbiamo stare dalla parte dei molti, non dei pochi”.
Al raduno odierno nelle West Midlands saranno presenti alcuni dei ministri più importanti: Alistair Darling (Scacchiere), Peter Mandelson (Attività produttive), Alan Johnson (Interno). Secondo l’agenzia Reuters il coordinatore elettorale dei laburisti, Douglas Alexander, ha rivelato lo slogan che lancerà oggi Brown, “Un futuro giusto per tutti”.
Gli esperti di campagna elettorale dei laburisti sono da un anno in contatto con il team elettorale del presidente americano Barack Obama, che ha ispirato un cambio nelle tattiche di campagna. Gli iscritti al partito sono stati mobilitati perché contattino migliaia di elettori nei collegi elettorali a rischio.