Espulsione dei rom: impazza sul web canzone anti-Sarkozy

Pubblicato il 10 Novembre 2010 17:00 | Ultimo aggiornamento: 10 Novembre 2010 17:01

Una canzone dallo sfrenato ritmo gitano per denunciare la politica del presidente francese Nicolas Sarkozy sull’espulsione di nomadi e Rom. Intitolata “Sarkozy versus Gipsy”, il video della canzone – composta dai Vama, uno dei più celebri gruppi rock della Romania – con tanto di parodia dell’inno francese, sta già impazzando sul web transalpino

. ”Hey, hey, Sarkozy, why don’t you like the Gypsies? (Sarkozy, perche non ami i gitani?,ndr.)”, recita il ritornello. E ancora: ”Se tutti i Rom fossero ladri, la Torre Eiffel sarebbe già scomparsa”. ”Cerchiamo una vita migliore, ma voi decidete che non possiamo restare. Noi siamo esseri umani prima di tutto”canta ancora Vama, in inglese, nel pezzo.

”Per noi – spiega Tudor Chirila, leader del gruppo, in Romania una vera star – e’ un modo per denunciare con ironia l’assurda soluzione trovata dal presidente francese per risolvere la questione” dell’integrazione dei Rom. ”Volevamo anche dimostrare che fare delle generalizzazioni è pericoloso”, taglia corto Chirila.

Ecco il video di “Sarkozy versus Gipsy”: