Federica Mogherini è la nuova Lady Pesc, Donald Tusk al posto di Van Rompuy

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Agosto 2014 - 19:24| Aggiornato il 31 Agosto 2014 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Federica Mogherini è candidata a Lady Pesc. A confermare le indiscrezioni circolate da fonti dell’Unione europea è Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, che ha annunciato su Twitter la scelta della ministra italiana.

Van Rompuy ha così commentato la nomina, presentandola come il “nuovo volto dell’Europa”:

“E’ stata in prima linea in questo momento così difficile a livello internazionale. Siamo certi che confermerà il grande impegno europeista dell’Italia. E’ il nuovo volto dell’Europa”.

La nomina della Mogherini ad Alto rappresentante della politica estera della Ue è arrivata la sera del 30 agosto dopo una giornata di vertice dei socialisti europei all’Eliseo. Il vertice Ue ha deciso anche di nominare l’attuale premier polacco Donald Tusk presidente permanente del Consiglio Europeo e dell’Eurosummit. Tusk, appartenente alla famiglia dei Popolari, succederà ad Herman Van Rompuy.

Dopo un lungo braccio di ferro Matteo Renzi ha vinto la sua battaglia a Bruxelles, ottenendo la nomina della Mogherini, che prende così il posto di Catherine Ashton. Un ruolo non facile data la situazione della politica estera europea, dalla condizione dell’Ucraina alle minacce dell’Isis.

La Mogherini si è detta consapevole delle “sfide immani” che dovrà affrontare e ha dichiarato:

“Tutto il mio lavoro, le mie energie e la mia dedizione saranno dedicate a operare nell’interesse di tutti gli stati membri e di tutti i cittadini europei e ringrazio per la fiducia dimostrata con questa decisione”.

A chi pensa che sia troppo giovane per la carica, la nuova Lady Pesc ha replicato:

“Sono 20 anni che sono coinvolta negli affari esteri ed europei, ho un po’ di esperienza istituzionale ma penso che l’esperienza che si matura attraverso il lavoro e la società civile sia altrettanto importante. Ho 41 anni, non sono giovanissima, ma l’età non si può cambiare. Quello che mi dà conforto è che il premier Renzi è più giovane di me, altri ministri europei lo sono, c’è una nuova generazione di leader europei e questo è molto positivo”.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha fatto i suoi complimenti alla ministra italiana:

“L’Italia ha ottenuto un importante riconoscimento e, soprattutto, ha dato un positivo contributo alla soluzione del problema dei nuovi incarichi di vertice dell’Unione Europea. E’ stata infatti apprezzata la indicazione, da parte del governo italiano, di una candidatura femminile”.

Napolitano ha poi aggiunto:

“Federica Mogherini si è indubbiamente fatta apprezzare nel concerto europeo esercitando, dall’inizio del 2014, con impegno e competenza le funzioni di Ministro degli Esteri. Sono certo che saprà assolvere al meglio il mandato di una crescente coesione dell’Ue nel campo essenziale delle relazioni internazionali”.