Francia 2012, Bersani: “Con Hollande si apre una nuova fase”

Pubblicato il 20 Aprile 2012 - 22:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Con Hollande si apre una fase nuova Le elezioni francesi e la possibile vittoria di Francois Hollande sono un passaggio europeo e non solo, cambiare strada e' un'opportunita' concreta e assolutamente indispensabile'': e' il giudizio del segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, in una intervista che uscira' domani sul quotidiano Europa.

''L'esigenza che Hollande ha riassunto nel suo slogan e' importantissima: cambiare in Francia e cambiare in Europa. E' un collegamento abbastanza inusuale per la tradizione francese, cosi' legata all'orgoglio nazionale'', sottolinea Bersani.

Per il segretario PD, ''il vento francese puo' accelerare delle spinte, puo' incoraggiare il nostro progetto, aggregando altre forze nel senso della costruzione di un centrosinistra di governo. Dopo Hollande ci sono le amministrative qui da noi, si vota in due lander tedeschi: una fase diversa si puo' aprire''.

''Il giorno dopo la vittoria di Hollande la Merkel capira' che le cose cambiano senza bisogno che qualcuno glielo dica'': lo dichiara il segretario del Partito Democratico, Pierluigi Bersani, in una intervista al quotidiano Europa, in uscita domani.

Secondo il segretario del Pd, ''la probabile vittoria del leader socialista francese puo' delineare un'Europa piu' solidale. Io l'ho detto anche all'ultimo vertice con il presidente del consiglio – spiega Bersani a Europa – che la voce dell'Italia si deve far sentire, dobbiamo fare outing anche noi. Per esempio riprendendo lo spirito della lettera dei 12 firmata a suo tempo da Monti''.