Francia 2012, “Patto anti-Hollande”: firmano Merkel, Monti, Cameron e Rajoy

Pubblicato il 5 Marzo 2012 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO – Sulla scia di Berlino, c'e' ora un'intesa fra i 5 principali leader europei, per boicottare il candidato socialista alle presidenziali francesi Francois Hollande. Ne scrive oggi lo Spiegel on line, secondo il quale, in difesa del 'fiscal compact', la cancelliera tedesca Angela Merkel, il premier italiano Mario Monti, lo spagnolo Mariano Rajoy e addirittura il britannico David Cameron si sarebbero accordati per ''non ricevere l'avversario di Nicolas Sarkozy durante la campagna elettorale''.

Questo ''patto di fiducia'' fra i cinque leader nascerebbe ''non tanto dalla simpatia per il presidente Sarkozy'', sottolinea Spiegel, quanto dall'indignazione scattata sulle affermazioni del suo rivale, che ha annunciato l'intenzione di voler ritrattare, in caso di vittoria, il patto europeo, siglato ieri a Bruxelles, contro la crisi, da 25 Paesi dell'Ue.

Anche il premier conservatore Cameron, scrive Spiegel, che, come e' noto, non ha firmato il fiscal compact tirandosi fuori dalla partita insieme alla Repubblica ceca), auspica che Sarkozy resti al potere.

La cancelliera Merkel e' da tempo schierata ufficialmente al fianco di Nikolas Sarkozy, nella campagna per le presidenziali. Un appoggio inconsueto, che ha trovato diverse riserve nell'opposizione e nel suo governo.