Francia: clienti prostitute, multe da 1.500 euro. Proposta socialista

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2013 - 19:47| Aggiornato il 11 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA

Francia: clienti prostitute, multe da 1.500 euro. Proposta socialistaPARIGI – Multa da 1.500 euro e un “corso di responsabilizzazione” per i clienti beccati con una prostituta. E se non è la prima volta, se il cliente è recidivo, la multa raddoppia. E’ la linea dura dei socialisti francesi contro la prostituzione. La proposta di legge sarà esaminata dal Parlamento il 27 novembre, due giorni dopo la Giornata mondiale per la lotta contro la violenza sulle donne.

A volerla fortemente sono i socialisti, come i firmatari Maud Olivier e Catherine Coutelle, ma anche politici di tutti gli schieramenti. “Comprare servizi sessuali è una violenza verso chi si prostituisce, nell’85% dei casi donne. Non è compatibile con i valori di uguaglianza, di rifiuto dello sfruttamento economico dei corpi e del rispetto per gli altri”, ha chiarito un comunicato del Partito socialista del presidente Francois Hollande. “Non 

 

Secondo Olivier e Coutelle la minaccia di una multa salata sarà molto più efficace del timore del carcere. Stesso discorso per i corsi di responsabilizzazione: i clienti potrebbero finire a doverli fare in associazioni che si occupano del reinserimento di ex prostitute.  La proposta dei socialisti punta anche a migliorare l‘educazione sessuale nelle scuole e ad aumentare la lotta contro i cosiddetti protettori. 

Ma per Morgane Merteuil, segretario generale del Sindacato dei lavoratori del sesso, “penalizzare i clienti non farà scomparire la prostituzione, ma accentuerà la precarietà delle lavoratrici di strada e le costringerà ad operare in clandestinità, allontanandole dalle associazioni che offrono loro sostegno economico e assistenza sanitaria”.