Francia, i pantaloni tornano presto “legali” anche per le donne

Pubblicato il 3 Maggio 2010 - 21:20 OLTRE 6 MESI FA

Carla Bruni, la premiere dame francese

Addio alle gonne imposte, ora le donne francesi potranno portare i pantaloni senza essere fuorilegge. Nel 2010 potrebbe dirsi finalmente abolita la legge che vieta al gentil sesso di vestirsi come gli uomini.

In effetti si tratta di una vecchia norma di fine Ottocento per la quale “ogni donna che desidera vestirsi da uomo deve presentarsi alla prefettura di polizia per ottenere l’autorizzazione”: non è applicata di fatto ma tutt’ora in vigore.

Ci hanno pensato i deputati del partito radicale di sinistra a presentare lo scorso 29 aprile una proposta di legge per cancellare dai testi francesi la vecchia legge.

Questo sembra essere l’ultimo passo verso la libertà e uguaglianza femminile anche nel vestiario. Una circolare del 1892 autorizzava le donne a portare i pantaloni quando vanno a cavallo. Con un’altra del 1909 la concessione fu estesa alle cicliste.

Nel 1969, in piena rivoluzione sessuale, il Comune di Parigi invitò la polizia ad annullare la norma antipantaloni. Una richiesta rinviata al mittente dal capo delle forze dell’ordine che ritenne “assurdo” modificare una norma solo per adeguarsi a una “moda del momento”.