La Francia sceglie Hollande: exit poll lo danno al 53%

Pubblicato il 6 Maggio 2012 - 09:34 OLTRE 6 MESI FA

Nicolas Sarkozy (Lapresse)

PARIGI – La Francia ha scelto: secondo gli exit poll, nonostante il recupero di Nicolas Sarkozy, Francois Hollande ha vinto le elezioni con il 53% delle preferenze. Un dato che sarebbe stato preso così sul serio che il presidente uscente avrebbe di fretta fatto annullare la festa dei suoi sostenitori  organizzata stasera a Place de la Concorde.

Il tasso di affluenza alle 17 è del 71,96%, contro il 70,59% del primo turno di due settimane fa. L’affluenza continua ad essere sempre piu’ bassa – prendendo in esame lo stesso orario – rispetto al 2007 (75,1%) ma superiore a quella del 2002 (67,6%).

I risultati sono attesi lunedì alle 20, anche se già dopo le 18.30 ci dovrebbero essere le prime indiscrezioni sull’andamento del voto come già al primo turno del 22 aprile scorso.

L’ultimo sondaggio di Ifop pubblicato per Paris Match ha confermato la possibile vittoria del candidato socialista con il 52% contro il 48% di Sarkozy, in netta ripresa. Il presidente-candidato è convinto che tutto sia ancora possibile e che la partita “si giocherà sul filo del rasoio”.

Arrivato secondo dopo Hollande quindici giorni fa (27,18% contro 28,63%), Sarkozy è riuscito a recuperare due punti nelle ultime due settimane. La sua caccia ai voti del Front National, che al primo turno ha ottenuto il 17,9%, sembra aver funzionato nonostante la presidente del Fn, Marine Le Pen, abbia annunciato che voterà scheda bianca. Anche la posizione del leader centrista, François Bayrou, che a sorpresa ha annunciato di voler votare Hollande, non sembra aver spostato preferenze dell’elettorato moderato verso la sinistra.

L’attuale scarto tra i due candidati, applicando il margine di errore dei sondaggi, rende incerto il pronostico. Ci sono 7 milioni di francesi che sarebbero ancora indecisi. Gli istituti paventano l’incubo di un risultato “too close too call” che renderebbe difficile la proclamazione del vincitore alle fatidiche ore 20. Non sarebbe la prima volta che la Francia elegge un presidente con un vantaggio risicato. Nel 1974, il gollista Valery Giscard d’Estaing vinse con il 50,81 contro François Mitterrand. Sette anni dopo, nel 1981, Mitterrand riuscì a batterlo con il 51,8%.

Carla Bruni dimentica la carta d’identità al seggio. La premiere dame di Francia Carla Bruni, subito dopo aver votato stamani, verso mezzogiorno, insieme al marito, il presidente uscente Nicolas Sarkozy, e’ dovuta ritornare nel seggio perché aveva dimenticato la sua carta d’identità.

Nel frattempo, Sarkozy si e’ concesso alla folla di fan che l’attendeva fuori dal seggio, allestito al liceo Jean de la Fontaine, nel XVI arrondissement di Parigi, incalzando ‘Sarkozy presidente’ e ‘vinceremo’, firmando autografi e stringendo mani. Sarkozy e Carla erano vestiti di grigio scuro. In particolare la premiere dame, che e’ ritornata alla frangetta, indossava un paio di pantaloni a sigaretta e le ballerine.