Francia. Emissari Usa preparano incontro tra Obama e Hollande

Pubblicato il 11 Maggio 2012 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Tre emissari americani hanno incontrato oggi a Parigi lo staff diplomatico del neopresidente Francois Hollande per preparare la visita, la settimana prossima negli Stati Uniti, del nuovo capo dell'Eliseo e il suo incontro con Barack Obama. Lo si apprende da fonti diplomatiche.

Il presidente Usa, inviando le sue congratulazioni domenica al neoeletto presidente socialista, lo ha invitato per telefono a fargli visita alla Casa Bianca prima dei vertici del G8 a Camp David e della Nato a Chicago. Questo primo contatto fra i due capi di stato e' in programma venerdi' 18 maggio ad inizio pomeriggio a Washington, secondo fonti diplomatiche francesi.

I tre emissari sono Philip Gordon, vicesegretario di Stato incaricato degli Affari europei, Anthony Blinken, consigliere per la Sicurezza nazionale presso il vicepresidente Joe Biden, e Michael Froman, viceconsigliere per la Sicurezza nazionale incaricato degli affari economici internazionali. I tre hanno avuto una colazione di lavoro con Paul Jean-Ortiz, gia' designato da Hollande come nuovo consigliere diplomatico dell'Eliseo.