Francia, ancora un fotoritocco per i lussi del governo: via i gioielli dalla ministra Lagarde

Pubblicato il 3 Novembre 2010 18:16 | Ultimo aggiornamento: 3 Novembre 2010 20:59

Christine Lagarde

Una nuova foto ritoccata torna al centro della cronaca in Francia. Dopo le ‘maniglie dell’amore’ del presidente Nicolas Sarkozy e l’anello da 15.000 euro della ex ministra della giustizia Rachida Dati, ora è il turno della ministra dell’economia Christine Lagarde, la cui foto pubblicata sulla prima pagina del bimestrale ‘Nouvelles du 12’ (il giornale distribuito gratuitamente nel dodicesimo arrondissement di Parigi, di cui lei stessa è consigliere) è stata ritoccata, sbarazzando artificialmente la ministra di vistosi gioielli, che in tempi di crisi come questo avrebbero forse fatto storcere il naso a più di un elettore.

Per riuscire nel miracolo, il giornale ha utilizzato una foto del settembre 2008 disponibile sul sito internet della ministra. Nello scatto originale, una sorridente Lagarde indossa un vistoso bracciale, oltre che un anello e un paio di orecchini.

Interrogato da Nouvelobs.com, il direttore della pubblicazione, Nouvelles di 12, Robert Regard, nega ogni manipolazione. Nell’estate 2007 le ‘maniglie dell’amore’ di Sarkozy erano state nascoste in un servizio pubblicato dal settimanale ‘Paris Match’, mentre il prezioso anello di Rachida Dati fu cancellato dalla foto che la ritraeva sulla prima pagina di ‘Le Figaro’.