Francia, Jean-Marie Le Pen batte Marine: Corte sospende congresso Front National

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2015 - 01:45 OLTRE 6 MESI FA
Francia, Jean-Marie Le Pen batte Marine: Corte sospende congresso Front National

Marine Le Pen (Foto Lapresse)

PARIGI – Nuova vittoria giudiziaria di Jean-Marie Le Pen nella guerra familiare con la figlia Marine. Il tribunale di Nanterre, a cui l’ex leader politico si era rivolto, ha deciso la sospensione del congresso straordinario ‘per corrispondenza’ del Front National, che era chiamato a votare fino al 10 luglio sul nuovo statuto e sulla soppressione della carica di presidente onorario. Il tribunale chiede al partito di organizzare un congresso “fisico”, come richiesto da Le Pen Senior.

“Questa vittoria era scontata”, ha commentato il fondatore del Front National ai microfoni di Bfm Tv. “Il Front National ha visto tutte le sue iniziative condannate dalla giustizia”, ha aggiunto, in riferimento a un’altra sentenza del tribunale di Nanterre, che nelle scorse settimane aveva annullato per vizio di forma la sua sospensione dal partito.

La figlia di Jean-Marie, Marine, attuale presidente del Fn, non ha al momento commentato, ma l’avvocato del partito ha già annunciato un ricorso contro la decisione del tribunale.