Francia, Macron parla alla nazione: “Tutto il Paese in zona rossa. Variante inglese epidemia nell’epidemia”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Marzo 2021 - 20:32| Aggiornato il 1 Aprile 2021 OLTRE 6 MESI FA
Francia, Macron parla alla nazione: "Tutto il Paese in zona rossa. Variante inglese epidemia nell'epidemia"

Francia, Macron parla alla nazione: “Tutto il Paese in zona rossa. Variante inglese epidemia nell’epidemia” (foto Ansa)

La Francia passa tutta in zona rossa. Lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv.

Le regole di “allerta rafforzata” disposte per la regione di Parigi e altri 18 territori “saranno estese in tutto il paese”, compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19.

Francia, Macron parla alla nazione: ”Mobilitazione generale ad aprile contro la pandemia”

Il presidente francese ha lanciato un appello alla “mobilitazione generale nel mese di aprile”, 30 giorni durante i quali “si giocherà molto” nella battaglia contro la pandemia.

“Nei prossimi mesi – le parole di Emmanuel Macron – ognuno deve fornire uno sforzo supplementare” per sconfiggere il coronavirus. Il presidente francese ha poi detto che la variante britannica ha fatto “apparire un’epidemia nell’epidemia”. Un virus più “contagioso e anche più letale”.

Dopo le polemiche sullo scarso aumento dei posti in letto in rianimazione, Macron ha poi detto che questo numero è già stato fatto salire a 7.000 e verrà presto portato a 10.000.

Francia, Macron parla alla nazione. Scuole chiuse per tre settimane

La Francia, dopo un anno, richiude le scuole.  Da martedì prossimo sono previste una settimana di insegnamento a distanza, poi due settimane di vacanze per tutti (come era previsto ma senza diversificazioni regionali), quindi dal 26 aprile il rientro per materne ed elementari con medie e licei a distanza. Dal 3 maggio, tutti di nuovo in classe.