Francia, fine dell'immunità per Sarkozy: arriva la prima denuncia

Pubblicato il 18 Giugno 2012 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI, 18 GIU – Cominciano i guai giudiziari per l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy. L'ex inquilino dell'Eliseo, e' stato colpito da una prima denuncia dalla fine della sua immunita' presidenziale presentata da due famiglie delle vittime dell'attentato dell'8 maggio 2002 a Karachi, che lo accusano di aver violato il segreto istruttorio su questa complessa vicenda legata a un giro di mazzette.

In particolare, questa prima denuncia punta il dito contro i termini usati in un comunicato relativo al dossier finanziario dell'affaire Karachi diffuso il 22 settembre 2011 dall'Eliseo. Nel comunicato, la presidenza della Repubblica assicurava, in particolare, che ''per quanto riguarda l'affaire Karachi, il nome del capo dello Stato non appare in alcuno degli elementi del dossier''. ''Non e' mai stato citato da alcun testimone o protagonista di questo dossier'', proseguiva l'Eliseo.

La nota era stata diffusa poco dopo l'iscrizione nel registro degli indagati di due persone vicine a Sarkozy, Thierry Gaubert e Nicolas Bazire. Nella denuncia presentata oggi, le due famiglie ritengono che con quel comunicato, il presidente ha violato l'indipendenza dell'autorita' giudiziaria.