Francia, preservativi gratis da gennaio per i giovani dai 18 ai 25 anni

L'annuncio di Marcon che vuole incrementare gli sforzi sull'educazione sessuale. Dal 10 dicembre 2018, i preservativi vengono già rimborsati dall'assistenza pubblica su prescrizione medica.

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Dicembre 2022 - 11:30 OLTRE 6 MESI FA
macron, foto ansa

Dal 10 dicembre 2018, i preservativi vengono già rimborsati dall’assistenza pubblica su prescrizione medica (foto Ansa)

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato l’introduzione di un nuovo provvedimento che consentirà ai giovani tra i 18 e i 25 anni di procurarsi preservativi gratuiti nelle farmacie di Francia dal primo gennaio 2023.

Francia, preservativi gratuiti dai 18 ai 25 anni 

“In farmacia il preservativo sarà gratuito per i 18/25 anni. Comincerà dal primo gennaio. E’ una piccola rivoluzione nella prevenzione“, ha annunciato il presidente francese. Dal 10 dicembre 2018, i preservativi vengono già rimborsati dall’assistenza pubblica su prescrizione medica. Ma ora Macron vuole spingersi oltre. La gratuità da lui annunciata per i giovani riguarda confezioni da 6, 12 o 24 condom disponibili in farmacia.

Per Marcon, il tema della salute sessuale è fondamentale

Macron ha detto, più in generale, che la “salute sessuale” dei giovani è un “vero tema” da prendere sul serio. Il presidente ha evocato, tra l’altro, la vaccinazione degli adolescenti – ragazzi e ragazze – contro le infezioni da papilloma virus, legate alla comparsa di tumori. “E” un enorme lavoro d’informazione – ha avvertito il presidente – bisogna farlo nelle scuole, bisogna moltiplicare gli sforzi e lo faremo”. E ancora: “Non escludo di andare verso la vaccinazione obbligatoria“, quando si avranno “le giuste raccomandazioni scientifiche”. Quanto all’educazione sessuale, ha continuato, “non diamo il meglio su questo tema. La realtà – ha osservato – è molto molto lontana dalla teoria. Dobbiamo sollecitare meglio i nostri insegnanti, dobbiamo tornare a sensibilizzarli”.