Francia, Sarkozy passa a Hollande i "codici nucleari"

Pubblicato il 15 Maggio 2012 - 18:25 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI, 15 MAG – Nel momento del passaggio di poteri con Nicolas Sarkozy, il nuovo presidente francese Francois Hollande ha ricevuto anche i ''codici nucleari'', necessari a impartire l'ordine di utilizzo delle armi atomiche.

Secondo il protocollo, i due presidenti si passano i codici nucleari alla presenza del capo di Stato maggiore, attualmente il generale Benoit Puga. Solo in un secondo momento, pero', al nuovo presidente sono illustrate le procedure complete per l'attivazione e l'utilizzo delle armi nucleari, durante un colloquio confidenziale con i vertici militari al 'Pc Jupiter', il cuore del sistema di comando dell'esercito francese, che si trova sotto il palazzo dell'Eliseo.

I codici nucleari sono il segreto meglio custodito della Francia, circondati da un alone di mistero che e' parte integrante della strategia di dissuasione. Secondo gli esperti militari, il presidente non e' il solo ad avere i codici, che sono diversi, in funzione del tipo di obiettivo e della natura della reazione che dovesse essere decisa. Inoltre, l'iter dell'ordine di uso delle armi nucleari prevede una serie di sistemi di identificazione biometrici, per verificare che ad impartirlo sia stato effettivamente il capo di Stato.

Attualmente, l'arsenale nucleare francese comprende quattro sottomarini nucleari equipaggiati per il lancio di siluri, uno dei quali e' costantemente in mare, e di due squadre di caccia Rafale e Mirage 2000 dotati di missili nucleari.