Francia, Sarkozy come Giannino? Sciences Po sul curriculum ma non è vero

Pubblicato il 12 Aprile 2013 - 16:04| Aggiornato il 11 Gennaio 2023 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Nicolas Sarkozy come Oscar Giannino? Per attirare il pubblico, gli organizzatori di una grande conferenza che l’ex presidente francese terrà a Montreal, hanno ‘arricchito’ il suo curriculum, attribuendogli un diploma ”con menzione” a Sciences Po, una delle più prestigiose università di Francia, che Sarkozy non ha mai ottenuto. Nel curriculum vitae di Sarkò – pubblicato dalla Camera di commercio di Montreal in vista della conferenza del 25 aprile – si legge che l’ex inquilino dell’Eliseo, sconfitto da Francois Hollande nelle elezioni presidenziali dello scorso maggio, è stato ”insignito di numerosi premi e decorazioni” e che è anche un autore ”prolifico”.

Quanto agli studi, si prosegue nel documento, ”dopo aver terminato con successo gli studi universitari di primo ciclo in Scienze politiche all’Istituto di studi politici di Parigi, Sarkozy ha ottenuto un diploma in diritto privato (1978) e il diploma di pratica (1981)”. Peccato solo che Sarkozy non si sia mai diplomato presso l’Istituto di Studi politici di Parigi. Nella biografia dell’ex presidente, pubblicata nel 2007 da Catherine Nay (“Un pouvoir nommé désir”), l’autrice racconta che a causa di un pessimo risultato ai test di inglese, dovette abbandonare l’Istituto nel 1981.

Del resto, sul sito internet degli ‘Amis de Nicolas Sarkozy’, un’associazione di fan sfegatati di Sarkozy, non c’è alcun riferimento a un tale diploma. Diploma o meno, Sarkozy si fa comunque pagare molto caro. Per assistere alla conferenza di Montreal, ”accompagnata da una pranzo”, i partecipanti dovranno sborsare tra i 170 euro e i 299 euro. Se poi si sogna anche una foto al fianco dell’ex presidente, i prezzi salgono in modo esponenziale: 601 euro tasse escluse, per ottenere ”uno scatto individuale con Nicolas Sarkozy”. Ma bisogna affrettarsi: avranno diritto alla foto, solo le prime 150 persone che faranno richiesta.