Francia: sta per finire la benzina, annullati 50% dei voli. Scontri tra studenti e polizia

Pubblicato il 18 Ottobre 2010 - 11:52 OLTRE 6 MESI FA

Per la giornata di sciopero generale di domani contro la riforma delle pensioni in Francia, saranno annullati il 50% dei voli nell’aeroporto parigino di Orly, il 30% negli altri aeroporti francesi. Lo hanno reso noto le autorità aeroportuali.

Sempre a causa delle proteste contro la riforma delle pensioni oltre un migliaio di distributori di benzina stanno esaurendo le scorte di carburante o sono totalmente a secco. Lo ha detto oggi l’Unione degli importatori indipendenti petroliferi (Uip) che rappresenta il 60% delle vendite.

”Si puo’ calcolare che sulle 4.000 stazioni della grande distribuzione che gestiscono il 60% del carburante in Francia, ce ne siano circa 1.500 che stanno esaurendo le scorte o che sono totalmente a secco”, ha detto il delegato generale dell’Uip Alexandre de Benoist.

Le proteste contro il governo hanno portato anche a scontri tra la polizia e gli studenti. Polizia in assetto anti-sommmossa ha lanciato gas lacrimogeni per sedare un gruppo di giovani che avevano incendiato un’auto e lanciato pietre all’esterno di una scuola, in un quartiere periferico di Parigi. La violenza e’ scoppiata quando circa 300 studenti hanno cercato di bloccare il liceo Joliot-Curie a Nanterre, una delle 261 scuole in tutta Francia investita dall’ondata di proteste contro il governo Sarkozy per la riforma delle pensioni.