La Francia vieta il velo islamico integrale: è il primo Paese in Europa

Pubblicato il 14 Settembre 2010 - 19:36 OLTRE 6 MESI FA

Nella repubblica francese si può andare in giro solo a volto scoperto, adesso è legge. Il parlamento di Parigi ha dato il suo ok definitivo al testo di legge che vieta il velo islamico integrale nei luoghi pubblici.

E se nella primavera 2011 dovesse entrare in vigore chi sarà trovato a volto coperto in pubblico dovrà pagare 150 euro di multa. Gli agenti di polizia non sono autorizzati ad arrestare o portare in commissariato una persona con il velo integrale, se non nell’unico caso in cui questa si rifiuti di fornire i propri dati.

A luglio l’Assemblea Nazionale aveva fatto passare il testo, poi è stata la volta dell’ok del Senato e adesso la vittoria super laicista del presidente Nicolas Sarkozy. Se le critiche per le sue politiche contro i rom sono state molto aspre, quelle sul divieto di passeggiare per strada, lavorare o fare la spesa con il velo tradizionale islamico come il burqa o il niqab sono state comunque decise sia dal consiglio di Stato che ha dato parere negativo sia dalla comunità islamica francese.

La Francia diventa così il primo Paese dell’Unione europea ad adottare un tale provvedimento, ma chi si oppone potrà ancora sperare nel parere della Corte costituzionale che si pronuncerà nelle prossime settimane.  Il divieto in ogni caso non entrerà in vigore prima della primavera 2011.