Fuorionda di Sarkozy: “Perderemo la tripla A, Cameron bambino cocciuto”

Pubblicato il 14 Dicembre 2011 - 13:02 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – ”Perderemo la tripla A”: lo ha detto – rigorosamente ‘off the records’ – il presidente francese Nicolas Sarkozy, rivolgendosi ad alcuni fedelissimi domenica scorsa 11 dicembre, secondo quanto si legge oggi sul settimanale satirico Le Canard Enchaine’, sempre molto ben informato sui retroscena dell’Eliseo. Nel corso del suo sfogo, Sarkozy ha anche criticato il premier britannico David Cameron che – ha detto – in occasione dell’ultimo vertice di Bruxelles si e’ comportato come ”un bambino cocciuto”.

Anche Sarkozy, come gran parte degli osservatori, ritiene che il declassamento del rating della Francia sia ”inevitabile ed arrivera’ rapidamente”, come per altri Paesi europei classificati AAA, come la Germania, scrive ancora il Canard Enchaine’. Ma il grande timore del presidente, aggiunge il giornale, e’ che la Francia si distingua dagli altri partner vedendo ”il suo rating ridotto di due livelli invece che uno”. Quanto al vertice di Bruxelles, ha aggiunto Sarkozy, ”e’ stato obiettivamente un bel colpo. Ho manovrato benissimo. Il mondo interno ha riconosciuto che la mia proposta (di nuovo trattato Ue, ndr.) era la sola via possibile. Anche ”’Le Monde’ lo ha riconosciuto nei suoi articoli”.

E ancora: ”L’accordo forse non mettera’ un termine alla crisi, ma e’ uno strumento utile per affrontarla. Il dinamismo dell’asse franco-tedesco ha permesso di riunire 26 Paesi. E’ la prima volta che diciamo ‘no’ agli inglesi. Cameron si e’ comportato come un bambino cocciuto con un’unica ossessione: proteggere la City, che vuole continuare a comportarsi come un luogo offshore. Nessun Paese lo ha appoggiato, e’ il segno di un rovescio politico senza appello”.