Gb, la regina Elisabetta in Irlanda: è la prima volta in cent’anni

Pubblicato il 17 Febbraio 2011 17:08 | Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio 2011 17:26

La regina Elisabetta

LONDRA – Dopo esattamente un secolo dall’ultima visita di un monarca britannico, la regina Elisabetta andrà in Irlanda. Secondo quanto rivela oggi il Sun, la sovrana farà un viaggio di tre giorni nella repubblica, allo scopo di sottolineare la fine delle tensioni con il Paese.

In seguito al processo di pace in Ulster e alla pubblicazione, avvenuta lo scorso anno, del rapporto sul Bloody Sunday, l’Irlanda ora sarebbe una destinazione sufficientemente sicura per Elisabetta. ”L’invito è arrivato dal governo irlandese. La regina è molto favorevole. E’ sempre stata una cosa tragica per lei che un Paese confinante con la Gran Bretagna non fosse visitabile”, ha detto una fonte vicina alla sovrana al tabloid, aggiungendo che Elisabetta soggiornerà in una lussuosa residenza all’interno del Phoenix Park di Dublino e che farà visita ad un albero piantato dalla regina Vittoria. L’ultimo membro della famiglia reale a recarsi in Irlanda fu il nonno di Elisabetta, re Giorgio V.

Novità anche sul fronte dei membri più giovani della famiglia reale: William e Kate, che poco più di un mese dopo la fine della loro luna di miele compiranno la loro prima visita ufficiale da coppia sposata in Canada, visiteranno anche le regioni di lingua francese del Paese, dove Elisabetta tuttora è regina e capo di Stato.

Secondo il Times, i giovani sposi rischiano di non ricevere un caloroso benvenuto nelle zone francofone, dove potrebbero verificarsi delle proteste. Il primo ministro Stephen Harper sembra tuttavia sicuro che tutto andrà liscio: ”Il Canada attende con piacere di dare il benvenuto alla giovane coppia quest’estate e di offrire loro tutto ciò di cui il nostro Paese dispone, inclusi, ovviamente, l’ospitalità speciale ed il calore che vengono riservati ai membri della famiglia reale”.

Sul fronte delle nozze invece, è stato annunciato che il fotografo ufficiale sarà Hugo Burnard, uno dei favoriti del principe Carlo, che in passato ha ritratto personaggi del calibro di Bill Clinton, Michael Jackson, Mikhail Gorbachev, Margaret Thatcher. Burnard era già stato chiamato a fotografare il matrimonio di Carlo e Camilla e ha realizzato il ritratto ufficiale dell’erede al trono per il suo sessantesimo compleanno.

[gmap]