Gb, stop ai “troll”: cyberbullismo punito fino a 2 anni di carcere

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2014 - 13:57 OLTRE 6 MESI FA
Gb, stop ai "troll": il bullismo sul web punito fino a 2 anni di carcere

Gb, stop ai “troll”: il bullismo sul web punito fino a 2 anni di carcere

LONDRA – Stop agli attacchi a sfondo sessuale e razziale e alle minacce su Internet: i “troll”, le persone che sui social media offendono “oltre ogni misura”, in Gran Bretagna potranno essere incarcerati fino a due anni se passerà la proposta del governo.

La proposta del Guardasigilli, Chris Grayling, rientra nel pacchetto di riforma della giustizia che sarà votato in Parlamento e cerca di porre fine a un fenomeno sempre più diffuso in Gran Bretagna, dove anche recenti casi di cronaca hanno portato alla ribalta la sofferenza delle vittime su Internet.

“Ora la pena massima e’ di sei mesi”, ha spiegato il ministro in un’intervista al Mail on Sunday, “ma vogliamo portarla a due anni. Nessuno consentirebbe un tale veleno in un faccia a faccia, cosi’ non dovrebbe esserci alcuno spazio per tale comportamento sui social media”. La legge, ha concluso il ministro, punta a “combattere la crudelta’ e sottolineare la nostra determinazione contro questo fenomeno”. Le attuali norme risalgono a dieci anni fa.