Gemania, al voto in Bassa Sassonia. Test per Merkel e liberali

Pubblicato il 20 Gennaio 2013 - 14:00 OLTRE 6 MESI FA
Angela Merkel (LaPresse)

ROMA – Un test cruciale per Angela Merkel. Domenica 20 gennaio infatti, si vota per eleggere i nuovi vertici regionali in Bassa Sassonia a otto mesi dalle elezioni politiche. Lo scrutinio, infatti, è l’ultimo test elettorale prima di settembre, quando si terranno le elezioni regionali in Baviera (sud) e poi le politiche alle quali si deciderà se confermare o meno il terzo mandato della Merkel.

Soprattutto, è in gioco la sopravvivenza del piccolo partito liberale (Fdp), che potrebbe non raggiungere il quorum, aprendo ancora una volta la porta, secondo alcuni esperti, a una ‘Grosse Koalition’ tra cristiano sociali e social democratici a livello federale.

Per essere confermato presidente della Bassa Sassonia, David McAllister, 42 anni, dovrà infatti contare sull’appoggio dei liberali, che devono ottenere almeno il 5% dei voti. Se questo non succederà, il presidente del partito Philip Roesler, vice cancelliere e ministro federale dell’economia, originario proprio della Bassa Sassonia, potrebbe essere obbligato a lasciare la guida dell’Fdp.

I primi exit poll saranno disponibili alle 18, subito dopo la chiusura dei seggi. Il parlamento della Bassa Sassonia è dominato da un’alleanza di conservatori e liberali, simile a quella che governa la Germania a livello federale.