Germania, al via Congresso Pirati: crollo nei sondaggi (2%). “Non rinunciamo”

Pubblicato il 11 Maggio 2013 - 06:05 OLTRE 6 MESI FA
Germania, al via Congresso Pirati: crollo nei sondaggi (2%). "Non rinunciamo"

Germania, al via Congresso Pirati: crollo nei sondaggi (2%). “Non rinunciamo”

BERLINO – ”Rinunciare? Questo non va”. I Pirati tedeschi scelgono la via della resistenza dopo un esordio di successo con consensi a due cifre, registrati l’anno scorso, e poi il rovinoso crollo dei sondaggi che li danno ad uno scarso 2%. Al congresso di Neumarkt, cominciato venerdì, è stato il candidato di punta per le elezioni del 22 settembre Bruno Gert Kramm a spronare la platea. Davanti a lui c’erano 1000 membri del partito.

Il congresso ha visto le dimissioni di Johannes Ponader dai vertici del partito, accusato di una leadership troppo debole e solitaria, e la candidatura di cinque militanti pronti a sostituirlo. ”Se ho sbagliato qualcosa – ha detto il trentaseienne – vorrei chiedere scusa”. Ma attenzione a fare dei Pirati un partito gerarchico, ha ammonito: ”Non siamo un’impresa ma un movimento forte e consapevole di sé”.

Proprio uno dei suoi possibili successori ha però preso la parola per annunciare un colpo di scena: Christian Jacken ha infatti comunicato a tutti dal palco l’intenzione di aderire al nuovo partito antieuro Alternative fuer Deutschland. “Devo farlo”, ha detto, ”per mettere fine al sistema-truffa dell’euro”.

Ma il leader del partito Bernd Schloemer ha assicurato di non aver alcun timore della concorrenza di AFD: ”I Pirati guardano avanti. quelli di AFD guardano al passato”. Il programma, punto debole degli attivisti della rete, apparsi sempre più impreparati all’elettorato tedesco, sarà diffuso nel weekend sul web. Contestualmente al procedere dei lavori congressuali.