Germania: “Contatti con Roma per un asse sulla crescita”

Pubblicato il 25 Aprile 2012 - 16:24 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 25 APR – Berlino cerca un asse con Roma sulla crescita. Il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert ha reso noto a Berlino un incontro fra l’entourage della cancelliera Angela Merkel e quello di Mario Monti, avvenuto in settimana, per promuovere iniziative concrete per la crescita nel prossimo Consiglio europeo di giugno.

”Il consulente europeo della  cancelliera tedesca e il suo omologo italiano – ha detto Seibert in conferenza stampa a Berlino rispondendo a una domanda sulla crisi del debito – si sono incontrati questa settimana proprio per uno scambio su come utilizzare il prossimo Consiglio europeo di giugno, come quello di gennaio e di marzo, per la crescita”.

Sempre secondo Steffen Seibert, con la sua ”veemente” sollecitazione alle riforme strutturali e alla crescita, il presidente della Bce Mario Draghi ”si trova pienamente sulla stessa linea del governo tedesco e della maggior parte dei partner europei”. ”Quella invocata da Giorgio Napolitano e Mario Draghi – precisa il portavoce – e’ una crescita sostenibile, non una crescita ottenuta con programmi che aumentino i debiti”.

”Una crescita sostenibile che si ottenga attraverso la riforma del mercato del lavoro – ha aggiunto Seibert -, e che renda possibile il recupero della competitivita”’. ”Questa e’ l’unica crescita da perseguire”, ha concluso.