Germania:”Vogliamo stabilizzare l’euro, Italia supererà le sfide”

Pubblicato il 13 Giugno 2012 - 13:52 OLTRE 6 MESI FA

BERLINO, 13 GIU – Non intendiamo occuparci ”in modo specifico dell’Italia” perchè ”L’Ue e la Germania si sforzano di stabilizzare l’euro complessivamente”.

Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Georg Streiter a Berlino, rispondendo a una domanda sull’appello del presidente Giorgio Napolitano, che chiede ora risposte europee alla crisi.

Il portavoce del ministro degli esteri Wolfgang Schaeuble a Berlino ha detto: ”L’Italia ha fatto molto, e con successo, e la strada e’ quella giusta”. Se Roma portera’ avanti ”in modo coerente” il percorso imboccato, ha aggiunto Martin Kotthaus, l’Italia potra’ superare la situazione. ”L’Italia non e’ in pericolo”, ha concluso il portavoce in italiano.

”Il governo tedesco e’ convinto che l’Italia sara’ nella situazione di superare tutte le sfide” se andra’ avanti ”in modo coerente”, ha affermato invece Martin Kotthaus, portavoce del ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, sottolineando che la strada delle riforme ”battuta” dal premier Mario Monti e’ quella giusta.