Germania, governo larghe intese Cdu-Csu: raggiunto l’accordo

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Novembre 2013 - 08:25 OLTRE 6 MESI FA
Angela Merkel

Angela Merkel

BERLINO – Cristianodemocratici e socialdemocratici hanno trovato un accordo nella notte: nasce quindi il nuovo governo di larghe intese in Germania.

I due principali partiti tedeschi, la Cdu-Csu della cancelliera Angela Merkel e la Spd, hanno raggiunto un accordo sul governo intorno alle cinque di mercoledì 27 novembre. Lo hanno reso noto sui loro profili Twitter il parlamentare conservatore Michael Grosse-Broemer e la premier del land della Saar, Annegret Nramp-Karrenbauer.

Due mesi dopo le elezioni e un mese dopo l’avvio dei negoziati fra i due partiti, l’accordo, se confermato, permetterà loro di formare un governo entro Natale. L’intesa infatti deve essere approvata in un referendum dai 474.000 iscritti alla Spd. Solo dopo, il 17 dicembre, il nuovo governo verrà votato dal Bundestag.

Ma per l’annuncio dei nomi dei ministri bisognerà aspettare ancora un paio di settimane. La Cdu-Csu della cancelliera aveva ottenuto una larga maggioranza relativa alle politiche di settembre (41,5%), ma aveva mancato per cinque seggi la maggioranza assoluta e aveva dovuto avviare una trattativa per un governo di coalizione.

Gli alleati liberaldemocratici della legislatura precedente non avevano superato la soglia di sbarramento e non erano entrati in parlamento. Il partito di Merkel, dopo un tentativo infruttuoso con i Verdi, aveva avviato un negoziato con la Spd per una “Grosse Koalitionen”, formula già sperimentata nel primo governo della cancelliera (2005-2009).